SPAGNOLO LIVELLO C1 – CONVERSAZIONE E LABORATORIO DI TRADUZIONE
€250
Informazioni sul corso
Scopo del corso e risultati attesi
- Arricchire il proprio lessico nel registro formale.
- Fluidità, spontaneità, capacità d’improvvisare un’argomentazione usando il congiuntivo.
Breve descrizione
Il corso è pensato per il gruppo di traduzione dell’Università Popolare Eretina, ma è aperto a tutte le persone che dimostrino di possedere un livello B2 attraverso un test d’ingresso che si può prenotare in segreteria o che potranno esibire un precedente attestato o il diploma del liceo con spagnolo come seconda lingua comunitaria.
La frequenza potrà essere in presenza o in remoto e la partecipazione attiva di ognuno sarà fondamentale per un percorso in cui l’interazione sarà guidata dalla docente madrelingua madrilena.
La prima parte della lezione consisterà nella lettura di un articolo per curare la pronuncia e si procederà con una conversazione libera. Opinioni, ipotesi, desideri di difficile compimento, proposte, piani, tutto ciò che la lingua oggi ci offre per comunicare con gli altri in una società complessa.
Durante la seconda parte della lezione la classe si trasformerà in un laboratorio di traduzione nel corso del quale il gruppo, sempre accompagnato dall’insegnante, produrrà una versione spagnola dei capitoli 7 e 8 del libro di Flavio Insinna “Il gatto del Papa” i cui proventi sono devoluti in beneficienza ad Emergency , e di “In Europa son già 103. Troppe lingue per democrazia?” di Tullio De Mauro.
Si affronteranno anche le tecniche necessarie per la revisione di una traduzione.
La verifica scritta finale consisterà nella traduzione di un brano; la verifica orale nel parafrasare uno o due paragrafi e conversare sul tema di fondo. Alla fine del percorso si potrà produrre un attestato di frequenza e di conoscenza della lingua.