Indice dei corsi

ITALIANO E DINTORNI

ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

Le arti

Lingue Europee

Scienza e tecnica

Psicologia e benessere

Creatività e tempo libero

Gallerie e musei di Roma. Dal Rinascimento all’arte contemporanea, alla scoperta delle più importanti collezioni d’arte della storia.

Gallerie e musei di Roma. Dal Rinascimento all’arte contemporanea, alla scoperta delle più importanti collezioni d’arte della storia.

€180

Informazioni sul corso

Il corso intende fornire un approfondimento sulle gallerie d’arte e sui musei più rinomati di Roma, con particolare riguardo alle loro preziosissime collezioni. Al termine del corso gli allievi avranno elaborato nuove conoscenze di temi fondamentali per la storia dell’arte e del proprio patrimonio culturale.

 

Le più belle gallerie d’arte e i più grandi musei dell’Urbe saranno oggetto di approfondimento del corso, non solo per le loro eccezionali collezioni di capolavori artistici, ma anche, e soprattutto, per l’importanza storico architettonica che questi scrigni preziosi rivestono. Si tratta perlopiù di importanti palazzi nobiliari d’epoca o di vere e proprie sperimentazioni innovative di arte contemporanea. Pertanto, il corso intende fornire un’analisi accurata, non solo del contenuto, ma anche del contenitore.

 

DESCRIZIONE

 

Nello specifico verranno trattati:

 

Storia e collezione dei Musei Capitolini in Campidoglio e della loro Pinacoteca
La Galleria Nazionale di arte antica di Palazzo Barberini. Oltre alla storia di questa illustre famiglia, verranno trattate le opere di Raffaello, Caravaggio e i caravaggeschi, Bernini e Borromini e tanti altri.
La Galleria di Palazzo Corsini a Trastevere, dove vi dimorò l’illustre regina Cristina di Svezia
La Galleria Borghese, villa delle delizie del cardinale Scipione Borghese
La Galleria di Palazzo Spada e i giochi di prospettiva dell’architetto Francesco Borromini
La Galleria Doria Pamphilij a via del Corso
Il Macro e il Maxxi, il successo dell’arte contemporanea a Roma

Membri

Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris. Morbi accumsan ipsum velit. Nam nec tellus a odio tincidunt auctor a ornare odio. Sed non mauris vitae erat consequat auctor eu in elit.

Numero totale di studenti in corso:

User registration

You don't have permission to register

Reset Password