Image Alt

Saluto Presidente

  /    /  Saluto Presidente

Saluto del Presidente

Carissimi!

Siamo tornati al nostro ritmo consueto e, guardando un po’ indietro, mi sento di condividere con voi un bilancio molto positivo su quanto realizzato lo scorso anno, sia per le attività del nostro percorso abituale, sia per le tante iniziative straordinarie che ci hanno accompagnato: la rassegna cinematografica e gli incontri con don Tonino, i Fasti d’autunno, il concerto di Natale per il restauro degli affreschi, il ciclo di conferenze per il Centro Elianto, il Festival del Tempo, Erotica per la rassegna Anticorpi, la Collezione Farnesina e il Teatro dell’Opera, il Dantedì, Rieti sotterranea, Cascina e l’antenna gravitazionale, il viaggio a New York con la visita al MoMA e al Metropolitan, il Maggio di cultura, la settimana ad Ischia, il Duomo in festa.

L’elenco delle iniziative è lungo, ma soprattutto ci resta il ricordo di esperienze straordinarie che hanno contribuito a rafforzare l’idea che l’UPE è un luogo dove la cultura incontra l’amicizia.

 

Prospettive e iniziative culturali per l’A.A. 2024/25

Riprendiamo dunque da dove ci eravamo lasciati: la Biennale di Venezia in primo luogo, che quest’anno vede la partecipazione di due gruppi guidati da Antonella Avagnano; la rassegna cinematografica in collaborazione con il CineMancini, che riprende il 5 ottobre e prosegue fino a maggio nel primo sabato di ogni mese; gli incontri di Arte, Filosofia e Teologia, durante i quali Antonella dialogherà con don Tonino per indagare,  attraverso le opere di Caravaggio, sulla relazione tra la Bellezza e l’Armonia; i PCTO per gli studenti del Catullo, sempre molto apprezzati, che quest’anno propongono una interessante novità con l’educazione sentimentale attraverso il cinema; un nuovo concerto di raccolta fondi, il viaggio ad Agrigento, capitale italiana della cultura 2025, dal 14 al 17 marzo in occasione del Festival del Mandorlo in fiore. E ancora: concerti all’Auditorium organizzati da Arrigo Telò, il Dantedì, la Giornata internazionale della donna, Attraverso lo specchio (un laboratorio di cinema proposto e coordinato da Chiaralisa Lupelli), visite culturali in luoghi famosi e meno conosciuti, e molto altro che potrà presentarsi nei prossimi mesi.

Insomma, anche quest’anno una miriade di attività alle quali sarà bello partecipare per approfondire la nostra cultura, per ritrovare gli amici di sempre, per trovarne di nuovi.

Prima ancora, però, ci sarà nei prossimi giorni la partecipazione agli eventi di Abbronzatissima, manifestazione di fine estate promossa da ICM insieme al Comune di Monterotondo, che vede l’adesione di quasi tutte le Associazioni culturali del territorio con le quali si à aperta una stagione di grande collaborazione per la costruzione di una rete volta a favorire la sinergia tra le persone, aprire nuove prospettive di confronto con le Istituzioni, promuovere e produrre cultura. Potrebbe essere, questa rete cui intendiamo dar vita, una estensione dell’idea per cui l’amicizia e la cultura si incontrano nella organizzazione di eventi pensati per consolidare principi, finalità e valori orientati a costruire una comunità cittadina coesa e solidale.

Non mancheranno, nel corso dell’anno, le tradizionali visite culturali a mostre e musei, l’adesione a concerti e spettacoli teatrali del cartellone romano o realizzati dalle altre Associazioni, la settimana di benessere e cultura che ci auguriamo piacevole come quelle più volte trascorse ad Ischia nella splendida cornice dell’hotel Poggio Aragosta.

Insomma, una produzione multiforme che risponderà senz’altro alle esigenze di tutti e alle curiosità di molti.

 

I corsi e la Guida online

Continua la versione online della Guida sul sito www.upemonterotondo.com dove troverete la novità di una pagina dedicata alle iniziative culturali e una pagina stile newsletter per aggiornarvi sugli eventi che proporremo di volta in volta: le informazioni arriveranno in tempo reale anche attraverso la nostra pagina fb e i messaggi wa indirizzati a tutti i soci; la segreteria sarà sempre disponibile per integrare le informazioni che dovessero mancare.

Tra i corsi, troviamo confermati tutti quelli di storia dell’arte di Antonella Avagnano e Federica Incoronato, la particolare visione dell’archeologia di Maria Fazzone, la letteratura di Giorgina Scardelletti e la poesia di Daniela Fabrizi; ritroviamo la musica di Arrigo Telò e i corsi di lingua, nostro fiore all’occhiello da tanti anni. Un rinnovato interesse suscita la vita nell’universo descritta da Luigi Pulone, e proseguono i corsi di informatica gestiti da Claudio Carchella.

Non mancheranno ovviamente le lezioni di Pilates di Daniele Goretti e lo Yoga di Pietro La Gambina, la manualità creativa di Guglielmina e Miriam, gli interventi delle nostre psicologhe, Chiaralisa Lupelli e Loretta Sapora.

Diamo conto infine di due novità: un corso di erboristeria con risvolti pratici che sarà condotto da Flavia Pelliccia e la Biodanza di Daniela De Baptistis. Altre attività potranno aggiungersi in corso d’anno.

 

Gli spazi

Per quanto riguarda gli spazi, continueremo ad utilizzare l’aula allestita in Via Gramsci e gli ambienti della sede, oltre quelli messi a disposizione dall’ANPI che ringraziamo ancora per la generosa ospitalità.

I corsi di Yoga e di Pilates si svolgeranno nella palestra del plesso Bersacchi in via Di Vittorio.

Continueranno a Fonte Nuova i corsi di Storia dell’Arte di Federica Incoronato.

 

Il Comitato Direttivo

All’inizio di questo nuovo anno desidero infine esprimere un particolare ringraziamento a tutti i Consiglieri, che da oltre un anno (dopo la recente elezione) sostengono le attività dell’UPE con una costante e proficua collaborazione, e alla nuova segretaria Simona Portale, per la disponibilità e l’attenzione con cui sta seguendo la vita dell’Associazione.

 

A tutti auguro un buon Anno Accademico e auspico di vedervi numerosi nei corsi e nelle altre attività che abbiamo predisposto.

 

User registration

You don't have permission to register

Reset Password