Indice dei corsi

ITALIANO E DINTORNI

ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

Le arti

Lingue Europee

Scienza e tecnica

Psicologia e benessere

Creatività e tempo libero

Saluto Presidente

  /    /  Saluto Presidente

Saluto del Presidente

Carissimi!

La vita torna a sorridere: dopo l’ansia e la preoccupazione dei giorni più neri vogliamo tornare alle nostre amicizie, ai nostri incontri, alla musica, alla cultura che ci parla di bellezza e di cose positive.

Un grande fermento sta accompagnando l’avvio del nuovo anno accademico: molti soci hanno rinnovato la loro adesione ai corsi, vecchi e nuovi, che stiamo proponendo anche attraverso la pubblicità sulla pagina FB, sempre in movimento. Persone che non ci conoscevano vengono a trovarci e si accostano con soddisfazione alle nostre iniziative.

Sempre più ci sentiamo rappresentati dallo slogan che compare sui nostri manifesti: “cerchi cultura e trovi amicizia” perché stiamo sperimentando che la condivisione della cultura genera forti relazioni, rinsalda i legami tra le persone, ci aiuta a superare i timori e le incertezze che abbiamo vissuto nel corso della pandemia.

La Guida online

Anche quest’anno abbiamo optato per la versione online della Guida e tutti i corsi sono reperibili sul sito www.upemonterotondo.com dove è possibile visionare anche gli aggiornamenti che si rendono necessari nel tempo.

Tra le conferme troviamo i corsi di storia dell’arte di Antonella Avagnano e Federica Incoronato, la letteratura di Giorgina Scardelletti e la poesia di Daniela Fabrizi che cura anche gli incontri con gli ospiti della casa famiglia Il Tamburo; ritroviamo sempre viva la filosofia e la mitologia romana di Antonio Lagrasta, la musica di Arrigo Telò e di Egizia Costantini unitamente ai corsi di lingua, nostro fiore all’occhiello da tanti anni. Un posto particolare riserviamo alla vita nell’universo descritta da Luigi Pulone e ai corsi di informatica tra i quali troviamo quest’anno il corso breve Anziani e connessi dedicato a chi ha bisogno di essere sostenuto in alcune funzioni digitali. Ritroviamo, ovviamente, anche lo Yoga di Pietro La Gambina e gli esercizi di Pilates di Daniele Goretti.

Riprendono dopo la pausa dello scorso anno gli incontri con la manualità creativa di Aurelia e Guglielmina, la danza fitness di Mitzy, l’orto sinergico di Loredana a Sandra Conti, il ciak si gira di Massimo Mento, la lingua dei segni di Roberta Vasta, il corso di scacchi di Marco Marcon; agli interventi delle nostre psicologhe: Chiaralisa Lupelli e Loretta Sapora si aggiunge un corso per la scrittura espressiva condotto da Loredana Conti.

Tra le novità: alcuni corsi brevi e online di spagnolo e di musica, una visione particolare dell’archeologia con la quale Maria Fazzone ci presenta i nemici della ragione, un corso di pittura proposto da Patrizia Bettarelli che ci fa viaggiare in mondi lontani con una valigia di colori; la dott.ssa Sandra Chiesa e la dott.sssa Luisa Valle ci insegnano a prenderci cura di noi stessi.

Gli spazi

Nell’impossibilità di essere ospitati nelle aule scolastiche, continuiamo ad utilizzare l’aula allestita lo scorso anno in Via Gramsci (dove si svolgono i corsi con più iscritti), e gli spazi della sede oltre quelli messi a disposizione dall’ANPI che continuiamo a ringraziare per la generosa ospitalità. I corsi di Yoga e di Pilates si svolgono nei locali del Centro Anziani.

Le iniziative culturali

Poche ed essenziali le iniziative culturali che abbiamo messo in programma: un evento per l’apertura dell’Anno Accademico in collaborazione con la Banda Eretina e il sostegno della Pro Loco, il consueto incontro per farci gli auguri di Natale, una iniziativa per l’8 Marzo e, se non ci sono imprevisti, la nostra solita settimana di benessere e cultura nella seconda metà del mese di giugno. Non mancheranno alcune uscite didattiche legate ai corsi di archeologia e storia dell’arte.

Vi aspettiamo tutti!

User registration

You don't have permission to register

Reset Password