Ciao,

Cosa è UPE

Università Popolare Eretina “A. Martinoia”

Cerchi cultura, trovi amicizia

Il termine “Università” rinvia all’accezione originaria del termine nel significato di “collettività o comunità”, caratterizzata da una forte adesione di chi vi opera e in essa si riconosce. “Popolare” è un termine che ne qualifica l’operato come luogo per diffondere una cultura di tipo superiore attraverso forme e contenuti accessibili e fruibili da quante più persone possibili.

Nell’ottica del “long life learning” una Università Popolare promuove l’apprendimento continuo e permanente che accompagna lo sviluppo culturale e personale per l’intero arco della vita.

Che cosa fa l’UPE

In linea con l’idea fondante delle Università Popolari, la missione dell’UPE coincide con la divulgazione di un sapere da “gustare lentamente”, secondo l’accezione latina del verbo sapio, e da approfondire con cura.

L’UPE inoltre promuove la diffusione della cultura partecipando alla valorizzazione del patrimonio artistico e ideale della comunità territoriale, in particolare di quel patrimonio storico che annovera Monterotondo quale protagonista dei due “Risorgimenti”.

Come lo fa

L’UPE svolge il suo ruolo culturale sul territorio organizzando corsi afferenti a molteplici discipline, conferenze, dibattiti, cineforum, concerti, presentazione di libri, visite guidate a mostre e siti archeologici, alcuni dei quali sono oggetto delle lezioni; non manca la partecipazione alle rassegne teatrali e musicali proposte dai principali teatri romani.

Attraverso i corsi e altre piacevoli occasioni di incontro, l’UPE svolge anche un importante ruolo di socializzazione.

A chi si rivolge

Le attività dell’UPE sono rivolte a tutti coloro che desiderano condividere i suoi valori di partecipazione ed impegno civile, senza barriere generazionali, razziali, confessionali, politiche e sociali. L’UPE accoglie persone a partire, di norma, dai diciotto anni e senza limiti di età, distinguendosi in ciò dalle vecchie Università della terza età, da cui le Università Popolari sono evolute, superandone il presupposto di essere uno spazio riservato a persone non più giovani. Ne conservano tuttavia la caratteristica di educare ad una nuova coscienza di sé persone diverse per provenienza culturale, sociale, formativa e diverse per età.

Scarica la guida 2019/2020

Iscrizioni, riconoscimenti e adesioni

Libera Università iscritta all’albo istituito dalla Regione Lazio, Legge Regionale 53/93.

Riconosciuta come Associazione Culturale dal Consiglio Comunale di Monterotondo il 19 marzo 1999.

Aderente alla U.N.I.E.D.A. – Unione Italiana di Educazione degli adulti.

Iscritta al nr. 230 del Registro Regionale delle Persone Giuridiche Private.

Iscritta al Registro Regionale delle Associazioni, Legge Regionale 22/1999.

Sede di esami CILS dell’Università per Stranieri di Siena per la Lingua Italiana come L2.

Gestione

Presidente: Caterina Manco
Presidente del collegio dei revisori dei conti: Antonio Baruti

Il saluto del presidente

Caterina Manco

Il saluto del sindaco

Riccardo Varone

ISCRIZIONI

Le iscrizioni si aprono il 2 settembre 2019 presso la sede dell’UPE:

Via F. e R. Giovagnoli,74 – 00015 Monterotondo (Roma)
Tel/Fax: 06.906.64.41 – 06.906.62.62
Email: upemonterotondo@gmail.com
IBAN: IT 80M03 0693 9240 1000 0000 3135

SEGRETERIA

La segreteria è aperta al pubblico con il seguente orario: Lunedì, mercoledì, venerdì: dalle ore 16.00 alle ore 19.00 / Martedì e giovedì: dalle ore 10.00 alle ore 13.00

La segreteria rimane chiusa nel periodo delle vacanze Natalizie e Pasquali e nel mese di agosto. Durante il mese di luglio la segreteria è aperta solo al mattino (martedì e giovedì).

User registration

You don't have permission to register

Reset Password