Cos’è UPE
Università Popolare Eretina
“A. Martinoia”
Cerchi cultura, trovi amicizia.
Il termine “Università” rinvia all’accezione originaria del termine nel significato di “collettività o comunità”, caratterizzata da una forte adesione di chi vi opera e in essa si riconosce. “Popolare” è un termine che ne qualifica l’operato come luogo per diffondere una cultura di tipo superiore attraverso forme e contenuti accessibili e fruibili da quante più persone possibili.
Nell’ottica del “long life learning” una Università Popolare promuove l’apprendimento continuo e permanente che accompagna lo sviluppo culturale e personale per l’intero arco della vita.
Che cosa fa l’UPE
In linea con l’idea fondante delle Università Popolari, la missione dell’UPE coincide con la divulgazione di un sapere da “gustare lentamente”, secondo l’accezione latina del verbo sapio, e da approfondire con cura.
L’UPE inoltre promuove la diffusione della cultura partecipando alla valorizzazione del patrimonio artistico e ideale della comunità territoriale, in particolare di quel patrimonio storico che annovera Monterotondo quale protagonista dei due “Risorgimenti”.
Come lo fa
L’UPE svolge il suo ruolo culturale sul territorio organizzando corsi afferenti a molteplici discipline, conferenze, dibattiti, cineforum, concerti, presentazione di libri, visite guidate a mostre e siti archeologici, alcuni dei quali sono oggetto delle lezioni; non manca la partecipazione alle rassegne teatrali e musicali proposte dai principali teatri romani.
Attraverso i corsi e altre piacevoli occasioni di incontro, l’UPE svolge anche un importante ruolo di socializzazione.
A chi si rivolge
Le attività dell’UPE sono rivolte a tutti coloro che desiderano condividere i suoi valori di partecipazione ed impegno civile, senza barriere generazionali, razziali, confessionali, politiche e sociali. L’UPE accoglie persone a partire, di norma, dai diciotto anni e senza limiti di età, distinguendosi in ciò dalle vecchie Università della terza età, da cui le Università Popolari sono evolute, superandone il presupposto di essere uno spazio riservato a persone non più giovani. Ne conservano tuttavia la caratteristica di educare ad una nuova coscienza di sé persone diverse per provenienza culturale, sociale, formativa e diverse per età.
Iscrizioni, riconoscimenti e adesioni
Gestione
Presidente: Caterina Manco
Vice presidente: Giorgina Scardelletti
Segretario: Laura Plazzi
Altri Consiglieri: Guglielmina Castellani, Daniele Goretti, Alberto Palombi, Orsola Recchini
ISCRIZIONI
SEGRETERIA
La segreteria è aperta al pubblico con il seguente orario: Martedì e Giovedì: dalle ore 10.30 alle ore 12.30 – Venerdì dalle 16.30 alle 18.30
La segreteria rimane chiusa nel periodo delle vacanze Natalizie e Pasquali e nel mese di agosto.