Indice dei corsi

ITALIANO E DINTORNI

ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

Le arti

Lingue Europee

Scienza e tecnica

Psicologia e benessere

Creatività e tempo libero

FARE FILOSOFIA ATTRAVERSO I FILM

FARE FILOSOFIA ATTRAVERSO I FILM

€180
Instructor:
Categorie:
Reviews:

Informazioni sul corso

Perché certi oggetti sono considerati opere d’arte? Quando ci si può sentire davvero liberi? E che cosa può significare “dare un senso alla vita”? oppure che cos’è la bioetica, e la biopolitica? …e ancora, tanto domandare…

 

Al domandare la filosofia non può dare risposte sicure e definitive ma può favorire un dialogo continuo in cui l’interrogarsi, in un ideale pareggiamento di tutti nella libertà del domandare, nel continuo scambio e rovesciamento, può condurci non alla Verità, ma creare un percorso che proceda nel senso della verità.

 

Il cinema, in quanto produce immagini-concetto cui si accompagnano le emozioni, è uno strumento formidabile di apertura al dialogo. In questa sede non si indicano titoli specifici perché la ricerca, oltre ad attingere alla filmografia del passato, è rivolta soprattutto a individuare e proporre film più recenti in base anche ai risultati di prestigiosi festival come quello di Berlino o di Locarno o del cosiddetto cinema indipendente.

 

DESCRIZIONE

Gli incontri-dialoghi durante i quali è prevista anche un’analisi del linguaggio del particolare codice espressivo adottato dal regista, si alterneranno alla visione di alcuni film.

User registration

You don't have permission to register

Reset Password