Ciao,

FARE FILOSOFIA ATTRAVERSO I FILM

FARE FILOSOFIA ATTRAVERSO I FILM

€180
Insegnante:
Categoria:
Reviews:

Dettagli sul corso

Partendo dall’idea che attraverso le immagini-concetto del linguaggio cinematografico sia possibile conseguire una più facile comprensione di aspetti filosofici complessi e problematici, saranno affrontate e discusse tematiche riguardanti il problema del male, della felicità, della libertà, della bioetica, dell’arte ecc.

 

In questo modo è possibile avvicinarsi alla filosofia in maniera non scolastica ma divertendosi e ricorrendo al dialogo attraverso il quale può affiorare il filosofo che è in ciascuno di noi? La filosofia scolastica e professionale si esplica attraverso un discorso che è soprattutto logico-razionale. Il cinema invece si esprime con immagini-concetto che sono anche fonte di emozioni; riesce così a coniugare emozione e conoscenza.

 

Descrizione

Gli incontri-dialoghi con i partecipanti al corso, durante i quali è prevista anche un’analisi del linguaggio e del particolare codice espressivo adottato dal regista, si alterneranno alla visione di alcuni film.

 

Non si indicano titoli specifici perché la ricerca, oltre ad attingere alla filmografia del passato, è rivolta ad individuare e proporre film più recenti anche in base ai risultati di prestigiosi festival come quello di Berlino o di Locarno o del cosiddetto cinema indipendente.

User registration

You don't have permission to register

Reset Password