Indice dei corsi

ITALIANO E DINTORNI

ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

Le arti

Lingue Europee

Scienza e tecnica

Psicologia e benessere

Creatività e tempo libero

SCRIVERE, CHE PASSIONE!

SCRIVERE, CHE PASSIONE!

€120
Instructor:
Categorie:
Reviews:

Informazioni sul corso

Il corso si propone di far conoscere i principali strumenti a disposizione di uno scrittore, sperimentandoli in prima persona, per giungere a creare uno o due racconti per ciascun partecipante da far confluire in una piccola antologia di fine corso.

 

Attraverso un percorso pratico, i partecipanti lavoreranno in prima persona alla gestione delle diverse tecniche per imparare a gestire un testo narrativo esplorando le differenze di approccio tra le diverse forme di narrazioni: narrare con il romanzo e con il racconto, la narrazione teatrale, la poesia.

 

I partecipanti inoltre impareranno a conoscere le principali tecniche di scrittura, dalla differenza tra fabula ed intreccio, alla gestione del tempo della storia e del tempo del racconto, alla scelta del punto di vista del narratore, allo studio dei personaggi.

 

DESCRIZIONE

Scrivere nasce primariamente dall’incontro tra due esigenze, quella dello scrittore di raccontare e quella del lettore di voler partecipare emotivamente a quel racconto.

 

La scrittura narrativa è fatta di talento e tecnica. Ed è solo affinando la tecnica, con un costante lavoro di scrittura e riscrittura, che si può trovare il proprio modo di esprimersi e il proprio modo di raccontare.

 

Lo scrittore non scrive solo per se stesso, fa invece della propria scrittura un mezzo potente e unico per far uscire da sé le storie che ama raccontare. In un’epoca come quella attuale, in cui il sapere è a disposizione di tutti, la scrittura narrativa conserva intatto il suo ruolo unico di evocazione e di trasmissione di emozioni da sé agli altri.

User registration

You don't have permission to register

Reset Password