Saluto dell’Assessora alla Cultura
Carissimi,
È con grande piacere che dedico il mio augurio di buon anno accademico alla Presidente e al CD, a tutte e a tutti i docenti e collaboratori e, in particolar modo, agli iscritti dell’Università Popolare Eretina di Monterotondo.
Un’Associazione storica che ha trovato il coraggio e la forza di andare avanti senza indugi anche in anni duri come quelli della pandemia: un lungo periodo che ha messo in oggettiva difficoltà i due valori che più caratterizzano l’UPE, la socialità e l’incontro.
Grazie alla capacità di modificare e adattare in maniera sapiente le proprie abitudini e alla scelta di innovarsi nella comunicazione e nell’offerta didattica, l’UPE ha continuato il proprio lavoro, senza smarrire la propria ragion d’essere: promuovere la formazione e la cultura a tutte le età.
Il sapere è come l’ossigeno, indispensabile per vivere e dare senso alla propria esistenza. Continuare ad apprendere, ad ogni età, significa essere disposti ad affinare ogni giorno la comprensione del mondo e della sua complessità perché, come sosteneva Nelson Mandela, “l’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo”.
L’UPE è un punto di riferimento insostituibile per la nostra Città e, come tale, si conferma da decenni una guida affidabile nel tessuto associativo locale e una grande alleata delle istituzioni, nell’obiettivo comune di favorire la crescita della nostra comunità. Tantissimi iscritti attendono con impazienza l’avvio del nuovo anno accademico per ricominciare tutti insieme.
Buon Anno Accademico 2022/2023!
L’Assessora alla Cultura
Marianna Valenti