Indice dei corsi

ITALIANO E DINTORNI

ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

Le arti

Lingue Europee

Scienza e tecnica

Psicologia e benessere

Creatività e tempo libero

FARE E CREDERE. ARCHEOLOGIA DI ROMA ANTICA: LA REPUBBLICA

FARE E CREDERE. ARCHEOLOGIA DI ROMA ANTICA: LA REPUBBLICA

€200
Instructor:
Reviews:

Informazioni sul corso

Questo corso, secondo di tre cicli di lezioni, in continuità con quello dedicato al periodo romano arcaico, prosegue l’indagine sui tratti di unicità dell’antica Roma attraverso una selezione di immagini – edifici, luoghi di culto o di aggregazione, statue e manufatti – che permettono di recuperare l’essenza della Repubblica volta al conseguimento e all’acquisizione del suo vasto impero.

Ai partecipanti verrà proposto un ritratto dell’Urbe nei suoi vari aspetti: l’edilizia pubblica e privata, le forme e i canali della comunicazione, la religione e i luoghi di culto, la politica e la vita quotidiana. Non solo, parafrasando John Sheid, uno dei massimi conoscitori della società romana antica, mi aspetto di mostrare come a Roma il “fare”, in tutti i campi del vivere insieme, corrisponda di fatto a “credere”.

Breve descrizione

Ogni aspetto della vita dei Romani, dal costruire un ponte all’andare in battaglia, dal prendere moglie al rendere omaggio ai defunti, dalle abitudini alimentari alle loro espressioni artistiche, era subordinato alla certezza che l’elemento divino fosse l’aspetto preponderante della realtà. In questo senso, la storia di Roma antica è l’esempio perfetto di quando “Fare è Credere”.

User registration

You don't have permission to register

Reset Password