Ciao,

Università Popolare Eretina A. Martinoia

  /  News ed eventi UPE   /  Università Popolare Eretina: cultura per tutta la comunità

Università Popolare Eretina: cultura per tutta la comunità

L’Università Popolare Eretina offre attività di formazione continua, con lo scopo di avvicinare la comunità, creando e diffondendo la cultura. UPE Monterotondo offre corsi e iniziative culturali in diversi settori dell’apprendimento: area umanistica, artistica, linguistica, tecnico-scientifica, del benessere e della creatività. Oltre a corsi promuove attività culturali.

L’università di Monterotondo

L’Università Popolare di Monterotondo ha come scopo la divulgazione di conoscenza e di cultura nello spirito delle università popolari, obiettivo che persegue con cura e professionalità. UPE promuove inoltre la diffusione della cultura e la valorizzazione del patrimonio artistico delle comunità del territorio, soprattutto il patrimonio storico di Monterotondo, area protagonista dei due “Risorgimenti” e fonte ricca di storia, arte e cultura.

L’Università Popolare Eretina organizza corsi in differenti ambiti, per approfondire alcune discipline e scoprirne di nuove. Promuove incontri, conferenze, dibattiti, cineforum, presentazioni di libri e attività di visite guidate a mostre e siti archeologici, concerti musicali, opere teatrali nei principali teatri romani ed escursioni. Propone inoltre dei corsi itineranti, visite guidate lungo luoghi significativi, oggetto dei corsi dell’Università Popolare di Monterotondo. In questo modo tiene unita la comunità locale, favorendo lo scambio di idee e la scoperta di un territorio unico e ricco di fascino, storia e cultura. UPE offre l’occasione di imparare e utilizza la cultura come veicolo di aggregazione per la comunità.

Sono a disposizione corsi a numero aperto e a numero chiuso, seminari di breve durata, corsi itineranti e semi-itineranti, laboratori e visite guidate.

Frequentare l’UPE di Monterotondo

L’Università Popolare Eretina di Monterotondo è aperta a tutti coloro che vogliono partecipare e condividerne i valori di impegno civile. Niente barriere di età, generazionali, razziali, religiose, politiche o sociali: UPE è un luogo sicuro e di condivisione aperta. Accoglie persone a partire dai 18 anni, senza limiti di età. Questo aspetto distingue l’Università Popolare dalle università della terza età, di cui le università popolari sono un’evoluzione. È stato perciò superato il presupposto di spazio riservato a persone non più giovani, ma si è mantenuto lo spirito di educare e portare conoscenza in diversi ambiti culturali e sociali, aggregando persone con provenienze formative e professionali diverse.

Entrare a far parte del mondo dell’Università Popolare Eretina di Monterotondo conviene non solo per l’aspetto culturale e sociale, per i numerosi corsi offerti e per la possibilità di creare una rete comunitaria aperta e legata al territorio, ma anche per le convenzioni che offre con numerosi negozi e istituti culturali.

L’attività dell’UPE non guarda solo alla realtà presente, ma mira a rafforzare la propria presenza sul territorio e a incrementare l’offerta formativa per affrontare le sfide del futuro e per produrre una cultura che si confronta con il presente e prepara a comprendere le complessità del contemporaneo. La mentalità dell’UPE di Monterotondo è aperta ai cambiamenti, secondo i valori di condivisione e amicizia, e al creare una comunità unita e aperta allo stesso tempo grazie alla cultura, consapevole del proprio territorio e delle zone invece più distanti.

Leave a comment

User registration

You don't have permission to register

Reset Password