Ciao,

Contaminazioni: pianoforte e chitarra in un viaggio musicale

  /  
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Contaminazioni: pianoforte e chitarra in un viaggio musicale

Con la collaborazione del Cantiere della Musica, la rassegna ospiterà in Sala Rodari giovani talenti che si esibiranno in concerti di musica classica.

Contributo libero

 

🎹🎸 CONCERTO IN SALA RODARI | M. Quinteros e E. Schillaci: pianoforte e chitarra
🗓 Domenica 26/01
⌚ ore 17.30
📌 Sala Rodari, I.C. eSpazia
 
Definire un’artista Cileno oppure un Argentino, cosa che a noi sembra normale, rischia di essere offensivo: lui si sentirà non visto nella sua specifica cultura e modalità di pensiero. Ecco, il Sudamerica è una realtà variegata, complessa e ricca di colori: alcuni vengono presentati in questo concerto.
 
Da Piazzolla, diffusore nel mondo del tango moderno, a Ginastera, raffinatissimo compositore argentino che attinge con geniale maestria alla musica popolare per rendercela trasformata in una forma estremamente colta.
 
E poi Gnattali e Yamandu Costa, più vicini al mondo popolare, che usano la chitarra in un modo per alcuni versi impensabile per il mondo classico. Il Sudamerica, insomma…
 
Ma c’è un intruso, uno dei padri della musica europea, Antonio Vivaldi, di cui viene eseguito il famoso concerto in RE nella trascrizione per chitarra e pianoforte.
 
E questa intrusione ci lascia con un pensiero: al di là delle etichette, utili per capirsi, e dei generi, importanti per riconoscersi, è la musica che ci lascia qualcosa da portarci dentro.

Dettagli

Data: 26 Gennaio
Time: -
Luogo: I.C. eSpazia Monterotondo – Sala Rodari, Monterotondo
0

User registration

You don't have permission to register

Reset Password