Indice dei corsi

ITALIANO E DINTORNI

ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

Le arti

Lingue Europee

Scienza e tecnica

Psicologia e benessere

Creatività e tempo libero

UOMINI, GIORNI E FATTI MEMORABILI DELL’ANTICA ROMA

UOMINI, GIORNI E FATTI MEMORABILI DELL’ANTICA ROMA

€230
Instructor:
Reviews:

Informazioni sul corso

Scopo del corso e risultati attesi

Questo corso mira a una lettura delle opere d’arte e monumenti di Roma antica, scelti tra quelli che più si prestano a realizzare un vivace quadro della vita quotidiana dei romani, degli eventi più significativi della loro storia e dei tratti di assoluta originalità che il popolo capitolino seppe esprimere. Una speciale attenzione verrà dedicata alle figure più controverse della storia romana e ad alcuni tra i nemici più tenaci.

La profonda consapevolezza di sé che ebbero i romani, unita a una straordinaria capacità autocelebrativa e a una mentalità solidamente pratica, hanno fatto sì che ogni aspetto del loro essere si riflettesse anche nelle loro opere d’arte, dalle sculture agli affreschi, dalle decorazioni dei monumenti cittadini più rilevanti ai semplici oggetti di uso quotidiano. È per questo motivo che si può fare una visita in un museo o parco archeologico o tenere una lezione di storia di arte romana e contemporaneamente scoprire come erano gli uomini e le donne che hanno fatto la storia di Roma, come si è giunti alle vittorie più esaltanti o alle sconfitte più cocenti e come erano stati vissuti o venivano ricordati i giorni più memorabili della storia romana.

 

Breve descrizione

Perché, all’alba della fondazione di Roma, Romolo uccide suo fratello Remo? Chi erano i Feziali, i signori del sacro a cui spettava decidere se Roma potesse o meno scendere in guerra? Clodia, Agrippina, Messalina: cosa accomunava agli occhi dei romani tre donne così diverse? Alessandro, Annibale, Cesare: chi fu il più grande generale del mondo antico? Come avvenne che il toro dei sanniti osò sfidare la lupa dei romani? Perché nel più famoso processo del mondo antico il governatore romano Ponzio Pilato “se ne lavò le mani”? Cosa intendeva Ottaviano Augusto quando, avvilito, pronunciò la famosa frase “Varo rendimi le mie legioni”? Chi era Mitridate il Grande, il Re Veleno che fu tra i più formidabili avversari della Repubblica romana? Conosciamo veramente il volto dei protagonisti della storia di Roma?

 

Eventuali visite didattiche 

Comprese nel monte ore, e a richiesta anche in aggiunta, una serie di appuntamenti di visite didattiche orientate alla visione autoptica dei principali argomenti del corso.

Verranno visitate le sedi del Museo Nazionale Romano, dei Musei Capitolini e Centrale Montemartini, del Museo Etrusco di Villa Giulia e dei principali Parchi archeologici di Roma e provincia.

User registration

You don't have permission to register

Reset Password