Indice dei corsi

ITALIANO E DINTORNI

ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

Le arti

Lingue Europee

Scienza e tecnica

Psicologia e benessere

Creatività e tempo libero

UOMINI, GIORNI E FATTI MEMORABILI DELL’ANTICA ROMA

UOMINI, GIORNI E FATTI MEMORABILI DELL’ANTICA ROMA

€200
Instructor:
Reviews:

Informazioni sul corso

Scopo del corso e risultati attesi

Questo corso mira a una lettura delle opere d’arte e monumenti di Roma antica, scelti tra quelli che più si prestano a realizzare un vivace quadro della vita quotidiana dei romani, degli eventi più significativi della loro storia e dei tratti di assoluta originalità che il popolo capitolino seppe esprimere. Una speciale attenzione verrà dedicata alle figure più controverse della storia romana e ad alcuni tra i nemici più tenaci.

La profonda consapevolezza di sé che ebbero i romani, unita a una straordinaria capacità autocelebrativa e a una mentalità solidamente pratica, hanno fatto sì che ogni aspetto del loro essere si riflettesse anche nelle loro opere d’arte, dalle sculture agli affreschi, dalle decorazioni dei monumenti cittadini più rilevanti ai semplici oggetti di uso quotidiano. È per questo motivo che si può fare una visita in un museo o parco archeologico o tenere una lezione di storia di arte romana e contemporaneamente scoprire come erano gli uomini e le donne che hanno fatto la storia di Roma, come si è giunti alle vittorie più esaltanti o alle sconfitte più cocenti e come erano stati vissuti o venivano ricordati i giorni più memorabili della storia romana.

Breve descrizione

Roma è stata veramente fondata in un solo giorno? Cleopatra, che fece innamorare di sé sia Cesare che Marco Antonio, fu bella come dicono le fonti antiche? È vero che Nerone incendiò la sua città per scrivere un’opera d’arte degna di Omero? Che cosa vide nel cielo Costantino la notte prima della battaglia di Ponte Milvio? Perché nel più famoso processo del mondo antico il governatore romano Ponzio Pilato “se ne lavò le mani”? Cosa intendeva Ottaviano Augusto quando, avvilito, pronunciò la famosa frase “Varo rendimi le mie legioni”? Chi era Mitridate il Grande, il Re Veleno che fu tra i più formidabili avversari della Repubblica romana?

Comprese nel monte ore, e a richiesta anche in aggiunta, una serie di visite didattiche orientate alla visione autoptica dei principali argomenti del corso.

Segnalo in modo particolare la possibilità di visitare il Museo Nazionale Romano, i Musei Capitolini e Centrale Montemartini, il Museo Etrusco di Villa Giulia e i principali Parchi archeologici di Roma e provincia.

User registration

You don't have permission to register

Reset Password