FARE E CREDERE. ARCHEOLOGIA DI ROMA ANTICA: TARDA REPUBBLICA E IMPERO
€230Informazioni sul corso
Scopo del corso e risultati attesi
Questo corso, terzo di tre cicli di lezioni, in continuità con quello dedicato al periodo romano arcaico e a quello repubblicano prosegue l’indagine sui tratti di unicità dell’antica Roma attraverso una selezione di temi – di carattere civile, religioso, artistico, militare – che permettono di comprendere la natura e la forza del vasto impero che i romani seppero conquistare.
Ai partecipanti proporrò un ritratto dell’Urbe nei suoi vari aspetti, l’edilizia pubblica e privata, le forme e i canali della comunicazione, la religione e i luoghi di culto, la politica e la vita quotidiana. Non solo, parafrasando John Sheid, uno dei massimi conoscitori della società romana antica, mi aspetto di mostrare come a Roma il “fare”, in tutti i campi del vivere insieme, corrispondesse di fatto a “credere”.
Breve descrizione
Ogni aspetto della vita dei romani, dal costruire un ponte all’andare in battaglia, dal prendere moglie al rendere omaggio ai defunti, dalle abitudini alimentari alle loro espressioni artistiche, era subordinato alla certezza che l’elemento divino fosse l’aspetto preponderante della realtà.
In questo senso, la storia di Roma antica è l’esempio perfetto di quando “Fare è Credere”.
Eventuali visite didattiche
Comprese nel monte ore, e a richiesta anche in aggiunta, una serie di appuntamenti di visite didattiche orientate alla visione autoptica dei principali argomenti del corso.
Verranno visitate le sedi del Museo Nazionale Romano, dei Musei Capitolini e Centrale Montemartini, e dei principali Parchi archeologici di Roma e provincia.