Ciao,

Università Popolare Eretina A. Martinoia

  /  Arti e Mestieri   /  Praticare yoga per il corpo e per la mente

Praticare yoga per il corpo e per la mente

Il numero di persone che decidono di praticare Yoga è in forte crescita. Questa disciplina orientale, se praticata con impegno e costanza, è in grado di apportare importanti benefici al corpo e alla mente.

A differenza di altre attività, lo yoga può essere praticato in qualunque orario della giornata, anche in pausa pranzo o a casa. L’importante è avere sempre con sé il tappettino e l’attrezzatura adeguata.
Esistono anche diversi corsi tenuti da esperti maestri della disciplina, come ad esempio il corso di Yoga a Monterotondo proposto dall’Università Popolare Eretina.

I benefici dello yoga sul corpo

Ogni posizione yoga deve essere eseguita in completa coordinazione con la respirazione. Grazie a questa associazione, gli organi interni si riempiono di ossigeno e il corpo, di conseguenza, si libera delle tossine favorendone la sua purificazione.

Per chi soffre di insonnia, lo yoga classico è un vero toccasana. Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che un costante allenamento favorisce la fase di addormentamento. Ciò si verifica in quanto lo yoga “insegna” al nostro corpo tecniche preziose di rilassamento.

Lo yoga è inoltre un importante alleato contro l’invecchiamento. La meditazione, la respirazione e le posizioni sono in grado di favorire il mantenimento di un corpo sano ed energico.

La disciplina dello yoga viene spesso consigliata a chi soffre di mal di schiena poiché alcune posizioni specifiche per la colonna vertebrale aiutano a tonificare la muscolatura e a migliorare l’elasticità del corpo. Inoltre, grazie allo yoga si impara la corretta postura da assumere durante la giornata.

Lo yoga apporta benefici anche al cuore in quanto aiuta a mantenere il sistema cardio-circolatorio in buona salute, abbassa la pressione sanguigna e rallenta i battiti cardiaci.

Lo yoga infine, viene consigliato anche alle donne in dolce attesa: esistono specifici esercizi che rafforzano la muscolatura pelvica e aiutano a mantenere il controllo del respiro durante il parto. Lo yoga è utile anche dopo il parto in quanto aiuta a recuperare la tonicità, l’energia e a rafforzare il benessere emotivo.

I benefici dello yoga sulla mente

Lo yoga classico è un valido alleato contro i problemi di ansia e depressione, in quanto attraverso la pratica della meditazione si impara a gestire le proprie emozioni e le paure relegate nell’inconscio.

La mente è uno strumento molto potente, e lo yoga ci insegna a sfruttarlo al meglio. Proprio per questo motivo, le pratiche di yoga e le varie posizioni permettono di controllare al meglio il modo di pensare e di agire. La disciplina risulta quindi molto utile per le persone che vogliono smettere di fumare o perdere peso.

Lo yoga è una pratica che richiede molta attenzione e questo aumenta la consapevolezza mentale. Più si diventa consapevoli e più si riuscirà meglio ad affrontare i problemi e lo stress della vita quotidiana. Inoltre, si otterrà più energia e forza nello svolgimento delle diverse attività e un miglioramento della memoria a breve e lungo termine.

Lo yoga può rivelarsi un valido aiuto anche per le donne in menopausa. Una specifica tipologia di esercizi e posizioni consente infatti di attenuare le vampate di calore e altri sintomi legati a questo particolare periodo della vita.

 

 

 

 

 

 

Leave a comment

0

User registration

You don't have permission to register

Reset Password