Ciao,

Università Popolare Eretina A. Martinoia

  /  Letteratura   /  Imparare una nuova lingua straniera: come farlo da adulti

Imparare una nuova lingua straniera: come farlo da adulti

Lo studio di una lingua straniera non è un’attività che riguarda solo i giovani. Nella società odierna sempre più adulti decidono infatti di cimentarsi nello studio di una seconda lingua.

I motivi principali sono legati generalmente a questioni di lavoro e relazionali (quando ad esempio una persona cara proviene da un Paese straniero). Esistono inoltre molti casi in cui gli adulti decidono di imparare una lingua straniera per mantenersi mentalmente in salute. Alcuni studi scientifici hanno infatti dimostrato che parlare correttamente almeno una lingua straniera porta numerosi benefici tra i quali: miglioramento dell’attività cerebrale, dell’udito e della capacità di attenzione.

Imparare una lingua straniera da adulti può sembrare una sfida impossibile. In realtà esistono delle metodologie e degli strumenti efficaci in grado di rendere questo processo di apprendimento adatto a chiunque.

Consigli per imparare una lingua straniera da adulti

Le app, i siti e i corsi di lingua per adulti sono molto utili, ma oggi si tende spesso a sottovalutare l’importanza dell’interazione personale. Quando si decide di studiare una lingua straniera da adulti, il primo consiglio è quello di esercitarsi parlando e ascoltando le persone straniere. Per farlo, basterà cercare qualcuno con cui fare conversazione o chiacchierare, per esempio, mentre si sta prendendo un caffè al bar. All’inizio si prova sempre un po’ di imbarazzo, ma superato lo scoglio iniziale, sarà sempre più facile e intuitivo.

Un altro consiglio riguarda le parole nuove. Gli studenti tendono a scriverle negli appunti e a non utilizzarle mai. Questa abitudine è sbagliata. Le parole nuove vanno usate il prima possibile nella vita reale. Grazie a questo trucco la parola resterà impressa nella mente molto più velocemente.

Quando si inizia a imparare una lingua straniera da adulti, si tende a diventare molto timidi. In realtà, durante i corsi di lingua per adulti è molto utile fare domande all’insegnante. Non bisogna avere il timore di fare brutta figura, in quanto le domande servono ad avere più informazioni e a chiarire eventuali dubbi.

Come anticipato nell’introduzione, i motivi che spingono ad imparare una lingua straniera da adulti possono essere diversi. Per questo l’apprendimento deve avvenire tenendo sempre a mente le proprie esigenze. Se, per esempio, ci si trasferisce in una Paese straniero per lavoro, è consigliabile pensare anticipatamente su quali argomenti verteranno le conversazioni in ufficio.

Strumenti per studiare una nuova lingua da adulti

Come anticipato nel paragrafo precedente, le app, i siti e i corsi sono strumenti molto efficaci per imparare una nuova lingua. Le app e i siti sono molto pratici in quanto possono essere utilizzati in ogni momento e luogo.

Una lingua straniera può essere appresa anche da autodidatta ma in questo caso serve molta organizzazione e costanza. Ad esempio, per imparare i vocaboli si potrebbe pianificare di imparare 10 nuove parole al giorno annotandole in un quaderno o in un file Word. Per allenare la comprensione, il metodo migliore è guardare film o telegiornali in lingua straniera per almeno 10 minuti al giorno.

Per gli adulti che invece desiderano essere seguiti passo per passo durante l’apprendimento, la soluzione migliore sono senz’altro i corsi di lingua per adulti.

Leave a comment

0

User registration

You don't have permission to register

Reset Password