Indice dei corsi

ITALIANO E DINTORNI

ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

Le arti

Lingue Europee

Scienza e tecnica

Psicologia e benessere

Creatività e tempo libero

Saluto Presidente

  /    /  Saluto Presidente

Saluto del Presidente

Carissimi!

I momenti più difficili sembrano alle spalle e ci stiamo adoperando perché questo sia l’anno della ripartenza a pieno ritmo riproponendo alcune iniziative che l’anno scorso (o ancora prima) hanno avuto grande successo: la Biennale di Venezia in primo luogo; la rassegna cinematografica che riprende il 1 ottobre per proseguire fino a maggio nel primo sabato di ogni mese in collaborazione con il CineMancini; le attività della Banca del Tempo dedicate alla costruzione di una comunità solidale.

Proprio l’idea di una comunità solidale, d’altra parte, accompagna l’organizzazione e lo svolgimento delle attività per rendere sempre più l’UPE un luogo “dove l’amicizia incontra la cultura”. Quella cultura che per noi non è soltanto la trasmissione di conoscenze cristallizzate provenienti dal passato ma soprattutto la costruzione e il consolidamento di principi, finalità e valori orientati a costruire una comunità cittadina coesa e solidale.

Non mancheranno, nel corso dell’anno, le tradizionali visite culturali a mostre e musei e, a giugno, la settimana di benessere e cultura che ci auguriamo piacevole come quella trascorsa a Ischia lo scorso Giugno nella splendida cornice dell’hotel Poggio Aragosta, mentre proporremo una rinnovata collaborazione con le scuole superiori per i cui studenti intendiamo organizzare, oltre ai percorsi di alternanza scuola lavoro (ormai identificati con l’acronimo PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), specifiche iniziative a tema in collaborazione con il CineMancini.

 

La Guida online

È ormai consolidata la versione online della Guida: tutti i corsi sono reperibili sul nostro sito www.upemonterotondo.com dove è possibile visionare anche gli aggiornamenti che nel tempo potrebbero rendersi necessari; la segreteria potrà integrare tutte le informazioni che dovessero mancare.

Ci sono molte conferme, tra cui i corsi di storia dell’arte di Antonella Avagnano e Federica Incoronato, la particolare visione dell’archeologia di Maria Fazzone, la letteratura di Giorgina Scardelletti e la poesia di Daniela Fabrizi che quest’anno si dedica anche alla lettura interpretativa e alla scrittura creativa riproponendo inoltre gli incontri con gli ospiti della casa famiglia Il Tamburo; ritroviamo la filosofia e la mitologia celtica di Antonio Lagrasta, la musica di Arrigo Telò e i corsi di lingua, nostro fiore all’occhiello da tanti anni. Un rinnovato interesse suscita la vita nell’universo descritta da Luigi Pulone, anche per le nuove avventure spaziali (le passeggiate di Samanta Cristoforetti e i lanci verso la luna), ma non mancheranno i corsi di informatica tra i quali ritroviamo il corso Anziani e connessi, una attività sociale realizzata nell’ambito della Banca del Tempo dedicata a chi ha bisogno di essere sostenuto in alcune funzioni digitali.

Ritroviamo, ovviamente, anche lo Yoga di Pietro La Gambina e le lezioni di Pilates di Daniele Goretti, che quest’anno torneranno nella bella ambientazione della Sala Rodari, la manualità creativa di Aurelia e Guglielmina, gli interventi delle nostre psicologhe, Chiaralisa Lupelli e Loretta Sapora, i corsi di disegno e pittura di Patrizia Bettarelli, il prenderci cura di noi stessi favorito dalla dott.sssa Luisa Valle.

Nel ricordare infine la lingua dei segni di Roberta Vasta e il corso di scacchi di Marco Marcon, diamo conto di due importanti novità con valenza professionalizzante: Ciak si gira di Massimo Mento e il corso per realizzare musiche da film (dedicato a musicisti già formati) di Ludovico Fulci, già collaboratore del grande Ennio Morricone; e infine una bella attività sociale: gli incontri con il medico, condotti da giovani specializzandi.

 

Gli spazi

Continueremo ad utilizzare l’aula allestita in Via Gramsci e gli spazi della sede, oltre quelli messi a disposizione dall’ANPI che continuiamo a ringraziare per la generosa ospitalità. I corsi di Yoga e di Pilates si svolgeranno, come già accennato, in Sala Rodari ringraziando, per questo, l’Istituto Comprensivo eSpazia.

 

Le iniziative culturali

Essenziali le iniziative culturali già programmate: un evento per l’apertura dell’Anno Accademico, il consueto incontro per gli auguri di Natale, una iniziativa per l’8 Marzo e la nostra solita settimana di benessere e cultura nella seconda metà del mese di giugno.

Non mancheranno però le uscite didattiche legate ai corsi di archeologia e storia dell’arte, e saremo pronti a cogliere le altre opportunità che potranno presentarsi in corso d’anno.

Doverosamente, ma con grande piacere, annunciamo un ciclo di incontri a tema religioso che saranno condotti da don Tonino Falcioni, nuovo parroco del Duomo, in collaborazione con la nostra Antonella Avagnano nella sua doppia veste di docente di Storia dell’Arte e Presidente ICM.

 

Il rinnovo del Comitato Direttivo

Nell’esprimere un particolare ringraziamento a tutti i Consiglieri in carica, per la costante e proficua collaborazione, e alla segretaria Gabriella Colalongo, per la cura e la dedizione con cui segue le attività dell’UPE, ricordo a tutti che quest’anno dovremo procedere al rinnovo del Comitato Direttivo la cui elezione è prevista per la prossima primavera, dopo l’approvazione del conto consuntivo che, come sempre, è in calendario a novembre.

 

Nel frattempo, auguro a tutti un buon Anno Accademico e auspico che frequentiate numerosi i corsi e le altre attività che abbiamo predisposto.

 

User registration

You don't have permission to register

Reset Password