Ciao,

LINGUA, ARTE, CULTURA E VITA QUOTIDIANA NELL’EGITTO DEI FARAONI

LINGUA, ARTE, CULTURA E VITA QUOTIDIANA NELL’EGITTO DEI FARAONI

€180
Insegnante:
Reviews:

Dettagli sul corso

Il corso fornirà una panoramica generale della storia, dell’arte e della cultura millenaria dell’Egitto dei Faraoni, senza trascurare la vita quotidiana degli antichi Egiziani.
Verranno inoltre presentati i principi di lettura e di decifrazione dei geroglifici. In questo modo il corso renderà accessibili le espressioni più note e ricorrenti dell’antica lingua egiziana e i partecipanti potranno orientarsi nella decifrazione di un testo di un obelisco o di una tavola dedicatoria conservata in uno dei tanti musei.

 

Descrizione

Il corso si articola in due sezioni.

 

La prima sezione tratterà della straordinaria ascesa dell’Antico Egitto a super potenza dell’Antichità e della raffinata società che si sviluppò per 3000 anni lungo la valle del Nilo. Dalle imprese del primo faraone, che unificò il basso e l’alto regno in un unico Stato, alle vittorie di Tutmosi III contro i popoli della Palestina e della Siria, sino ai tentativi di riforma religiosa di Akhenaton, che permetteranno di seguire la straordinaria complessità dei culti e degli dei, sempre attorniati dalle lotte di potere fra le differenti caste sacerdotali. Il culto dei morti, i misteri delle sepolture della Valle dei Re, la vita quotidiana degli agricoltori e degli alti funzionari di corte, l’arte e la scienza appariranno tutti come fili che, intrecciati tra loro, disegnano il pregiatissimo arazzo di una delle civiltà umane più evolute della storia.

 

La seconda sezione sarà costituita da un vero e proprio laboratorio linguistico che, partendo da zero, permetterà ai partecipanti di leggere ed apprezzare i geroglifici e la lingua dell’Antico Egitto, sulla base dello studio di testi originali. Un vero e proprio viaggio nell’universo dell’Impero dei Faraoni attraverso lo specchio della sua lingua e grazie all’interpretazione simbolica della “scrittura sacra” degli scribi.

 

Visite didattiche comprese nel monte ore del corso

  • L’Egitto a Roma (parte prima). Visita dell’interno della Piramide di Via Ostiense
  • L’Egitto a Roma (parte seconda). Dalla collezione egizia del Museo Barracco all’Iseo Campense.

In orario aggiuntivo è prevista la visita al Museo Egizio di Torino.

I costi saranno comunicati nel corso dell’anno. Saranno inoltre comunicati i costi per le Dispense necessarie allo svolgimento del laboratorio linguistico di geroglifico.

User registration

You don't have permission to register

Reset Password