LA GEOPOLITICA: UNA CHIAVE DI LETTURA PER LA COMPLESSITA’ DEGLI EVENTI
€160
Informazioni sul corso
Scopo del corso
La geo politica è una materia indispensabile per comprendere il presente e progettare futuri possibili attraverso la conoscenza globale del passato: utilizzando un approccio geo politico sarà possibile trovare i giusti collegamenti tra l’antropologia, l’economia, la ricerca scientifica mirata al benessere universale.
L’importanza della geopolitica è tale da auspicarne l’insegnamento a scuola proponendola qui per consentire a tutti di leggere il presente conoscendo ciò che lo ha determinato e ciò che potrà permettere il progredire dell’umanità.
Il corso si propone di introdurre alla geo politica in modo interattivo offrendo gli strumenti per leggere i molti aspetti delle condizioni umane e riconoscere i fattori geografici come fondamentali nello sviluppo della storia umana e dei conflitti tra popoli.
Descrizione dell’attività
Il corso, suddiviso in moduli successivi, sarà alimentato dalla ricerca delle informazioni internazionali attraverso la Reuter per caleidoscopizzare le interpretazioni e le commistioni politico geografiche.
Modulo 1 – La geografia come mappa della storia e delle storie dei popoli.
Modulo 2 – La geo politica come studio delle relazioni tra le società umane all’interno degli spazi vitali.
Modulo 3 – La convivenza dei popoli nelle strategie geo politiche di lungo respiro. Scenari possibili.
Modulo 4 – Le geografie economiche e culturali per la conservazione delle diversità nella preziosità dell’insieme.
Membri
Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris. Morbi accumsan ipsum velit. Nam nec tellus a odio tincidunt auctor a ornare odio. Sed non mauris vitae erat consequat auctor eu in elit.