LA BELLEZZA, SPECCHIO DELL’ARMONIA? Mercoledì 10:00 – 12:00
€240Informazioni sul corso
Scopo del corso e risultati attesi
Questo corso è aperto a tutti coloro che vogliono approfondire o conoscere un aspetto fondamentale della storia dell’arte di ogni epoca e di ogni civiltà.
Breve descrizione
Il concetto di bellezza è profondamente cambiato negli anni riflettendo idee, pensieri, cultura e società di ogni epoca. Armonia, natura, spiritualità, luce, rinascita, sublime, ribellione, emancipazione, introspezione, sono tutte parole usate per inquadrarlo nel tempo, ma la sua trasformazione è continua e impalpabile perché va oltre la sfera della razionalità ed entra nell’anima e nell’essenza della vita.
Il nostro corso ci porterà alla scoperta del concetto di Bello nel tempo, che parte dall’armonia nell’equilibrio tra Apollo e Dionisio dell’Antica Grecia, attraversa la bellezza discreta e incantevole della natura dell’Antica Cina, prosegue nel Medioevo dove Dio è l’eterna bellezza. Luce e rinascita sono protagonisti del Rinascimento, dove la donna con la sua bellezza fa da specchio per la sua interiorità. Un ritorno ulteriore vi è nel Neoclassicismo, dove l’imitazione degli antichi Greci fa risplendere l’armonia, che continua a coesistere nel sentimento sublime del Romanticismo.
La tappa finale del viaggio vede i sentimenti di ribellione e di emancipazione del nuovo secolo, che fanno da chiave per l’epoca moderna, dove i media, la digitalizzazione e la comunicazione prendono il sopravvento.
Affronteremo questo nostro percorso analizzando pittura, scultura, architettura, letteratura dalla preistoria ai giorni nostri.
Eventuali visite didattiche inerenti il corso
Il corso sarà integrato dalle lezioni tenute da don Tonino negli incontri che si svolgeranno nella Duomo di Monterotondo e verteranno sul concetto di Bello e Buono nella filosofia e nella teologia.