Indice dei corsi

ITALIANO E DINTORNI

ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

Le arti

Lingue Europee

Scienza e tecnica

Psicologia e benessere

Creatività e tempo libero

I NEMICI DELLA RAGIONE (archeologia)

I NEMICI DELLA RAGIONE (archeologia)

€200
Instructor:
Reviews:

Informazioni sul corso

Questo corso propone una modalità insolita per riflettere su quanto la società occidentale, come la conosciamo noi, debba alla non-ragione e ai “nemici della ragione”.

Mi propongo di offrire ai partecipanti un approccio insolito alla cultura antica attraverso temi poco conosciuti o decisamente alternativi a quelli consuetamente veicolati dallo studio dell’arte antica;

di stimolare la riflessione su una serie di fenomeni ancora oggi, in un’epoca pervasa dalla tecnologia e dalle innovazioni scientifiche, visti con sospetto o con timore da gran parte della società;

di suggerire un’idea di archeologia che sfugge al canone di contenitore  del  passato  in  favore di un’idea che la vede come ponte tra antico e moderno;

di riportare l’attenzione di tutti sul nostro retaggio culturale, suggerendo diversi modi di riconoscere nell’esperienza antica i prodromi di molte sfaccettature della realtà odierna.

 

Descrizione

 

L’argomento delle lezioni mira a comprendere come reagiva la società antica di fronte all’irrazionale, a fenomeni cioè, come la magia, il sogno e la follia, capaci di trasportare l’uomo in “un mondo altro” governato da leggi diverse da quelle che determinano il piano comune della realtà.

In appendice, e a completamento del tema affrontato durante le lezioni, verranno proposti episodi della storia greca e romana in cui eventi di capitale importanza, o l’intera esperienza di vita di personaggi che hanno fatto la storia, siano stati influenzati da sogni o segni premonitori, come il passaggio di una cometa, la credenza incrollabile in una profezia o il semplice desiderio di adattare la propria vita al ricordo di un mito.

Comprese nel monte ore del corso, sono previste visite a Fontana di Anna Perenna e al Museo Nazionale Romano

 

Membri

Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris. Morbi accumsan ipsum velit. Nam nec tellus a odio tincidunt auctor a ornare odio. Sed non mauris vitae erat consequat auctor eu in elit.

Numero totale di studenti in corso:

User registration

You don't have permission to register

Reset Password