Indice dei corsi

ITALIANO E DINTORNI

ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

Le arti

Lingue Europee

Scienza e tecnica

Psicologia e benessere

Creatività e tempo libero

PICUS, FAUNUS, POMONA E STERCULUS CHI ERANO? La mitologia romana

PICUS, FAUNUS, POMONA E STERCULUS CHI ERANO? La mitologia romana

€200
Instructor:
Categorie:
Reviews:

Informazioni sul corso

Durante il corso sarà affrontato preliminarmente il problema delle origini (primordia) di Roma. Infatti fino a qualche decennio fa è prevalsa la vulgata che non riconosceva lo statuto mitico delle narrazioni romane. Questo modo di considerare il problema era dovuto ad alcuni autori di scuola germanica che nella prima metà del secolo scorso non riuscendo a individuare nell’ambiente culturale romano i tratti tipici della mitologia greca, avevano in sintesi affermato: “Nessuna mitologia a Roma” (G. Wissowa). Alcuni autori però, come G. Dumézil e altri, hanno visto nell’Annalistica dei Pontefici tracce di “miti degradati” e hanno individuato in alcuni processi di demitizzazione e di storificazione  i motivi del degrado; secondo questa interpretazione i Romani tendevano a rendere “storiche” le imprese degli eroi per poterle rendere imitabili, ponendole dunque come exempla.  L’attribuzione di uno statuto mitico alle “fabulae” della Roma arcaica è diventato nel corso degli anni un problema le cui ipotesi di soluzione proposte da storici delle religioni, archeologi, filologi, studiosi del mito, antropologi ecc., s’intrecciano, confliggono e si snodano come in un racconto giallo…

           

DESCRIZIONE

Di una materia così complessa saranno dati brevi, semplici e sintetici chiarimenti perché non è certo compito di questo corso quello di giungere a conclusioni definitive ma di suggerire strumenti orientativi al fine di un più motivato apprezzamento e di una migliore fruibilità dei miti romani “riabilitati”.     

Grande spazio sarà dedicato alla lettura dei “miti degradati” descritti nelle fonti letterarie arcaiche e nella produzione dei poeti classici fino alle interpretazioni più moderne e contemporanee, per scoprirne la godibilità.

Il mito di Vesta, Giano, Saturno, Pico e Fauno, Ninfe e altri “dei minuti”, Romolo e Remo, Il ratto delle Sabine e altri

È previsto il ricorso a proiezioni di materiale iconografico, di film e documentari e inoltre sono previste visite a siti archeologici attinenti ai temi trattati. 

 

User registration

You don't have permission to register

Reset Password