Ciao,

Università Popolare Eretina A. Martinoia

  /  Letteratura   /  10 buoni motivi per imparare una lingua straniera

10 buoni motivi per imparare una lingua straniera

In molti ricorderanno Totò e Peppino a Milano mentre tentano di comunicare con un vigile urbano usando un’improbabile lingua straniera. Per evitare brutte figure e per poter viaggiare, molte persone studiano le lingue.

Un modo efficace per imparare una lingua è frequentare un corso di lingua straniera. Diversi istituti offrono corsi di lingua inglese, corsi di lingua francese, spagnolo e tedesco. Si tratta di ottime opportunità per imparare una lingua per motivi di lavoro o ragioni di svago. Seguire dei corsi è utile anche per mantenere una costanza nell’apprendimento: spesso il poco tempo libero a disposizione o la scarsa motivazione possono portare a non andare fino in fondo. E quindi ci si potrebbe chiedere “chi ce lo fa fare?”. Le ragioni per imparare una lingua straniera sono invece estremamente valide e stimolanti.

Perché è importante imparare una lingua straniera

Vediamo i 10 motivi per cui vale la pena imparare una nuova lingua.

  1. Maggiore sicurezza in sé stessi

Imparare una nuova lingua come inglese, francese, tedesco o spagnolo rende più sicuri di sé. Conoscere una lingua straniera rende possibile incontrare persone diverse e viaggiare in tutto il mondo. Inoltre i complimenti sulla padronanza linguistica sono sempre un’ottima spinta.

  1. Benessere del corpo e della mente

Quando la memoria e l’elasticità mentale migliorano anche il corpo ne beneficia. Studi dimostrano che chi parla due o più lingue è meno soggetto a malattie come l’Alzheimer.

  1. Si viaggia meglio

Con la conoscenza di una o più lingue straniere si possono variare le mete delle vacanze e sentirsi sempre a proprio agio. Comunicare e interagire sarà più semplice e si potrà vivere l’esperienza turistica in modo migliore.

  1. Migliore abilità nel prendere decisioni

Studiare una lingua nuova aiuta a decidere meglio e più rapidamente. Le persone bilingui prendono decisioni con maggior sicurezza perché il modo di pensare rende più aperti e flessibili, e più disposti a correre qualche rischio.

  1. Migliora le relazioni personali

Parlare con un accento diverso è spesso considerato motivo di interesse e curiosità, uno spunto di conversazione. Soprattutto, conoscere un’altra lingua consente di interagire in modo più semplice.

  1. Trovare nuovi amici

Frequentare un corso di lingua consente di fare nuove amicizie e di rimanere in contatto. Permette inoltre di instaurare rapporti con persone che vivono in altri paesi.

  1. Vivere e lavorare all’estero

Studiare una lingua come l’inglese o il tedesco offre un curriculum più ricco e maggiori opportunità di lavorare all’estero. È possibile quindi spostarsi in vari paesi per vivere e lavorare, oppure per studiare all’estero e specializzarsi.

  1. Una marcia in più sul lavoro

Parlare una seconda lingua a livello professionale è utile per trovare lavoro più facilmente e per trovare un impiego migliore di altri e meglio retribuito. In un mondo sempre più globalizzato saper comunicare in modo efficace in almeno due lingue è ormai essenziale.

  1. Conoscere nuove culture

Una lingua è espressione di una cultura e quindi impararne le regole e le logiche aiuta meglio a comprendere anche le dinamiche e le tradizioni di un popolo.

  1. Aprire la mente

Comunicare con persone diverse, provenienti da altri paesi e con altre culture, aiuta a diventare più flessibili e a mettersi in discussione. È un modo per diventare tolleranti con gli altri e assumere un atteggiamento critico costruttivo per cercare di migliorare.

 

Imparare una lingua straniera, frequentando un corso di lingua, che sia di inglese, francese, spagnolo o tedesco, è quindi un modo per tenere la mente in allenamento, scoprire cose nuove, fare esperienze, socializzare e migliorare sé stessi e gli altri.

Leave a comment

0

User registration

You don't have permission to register

Reset Password